Nel ciclismo professionistico, tutto ruota intorno alle maglie di leader. Questo è anche il caso del Tour de Suisse.
Il marchio bolzanino di abbigliamento tecnico per ciclismo Q36.5 sarà per tre anni il fornitore ufficiale e il partner principale della gara a tappe svizzera.
Per i fondatori del brand è un piacere speciale poter sostenere il Tour de Suisse. La coppia fondatrice di Q36.5 – Luigi Bergamo e Sabrina Bergamo Emmasi – ha radici in Svizzera ed in Italia. Entrambi hanno maturato un’esperienza ventennale ai massimi livelli nel settore e vogliono esprimere attraverso Q36.5 la loro personalissima visione sull’abbigliamento da ciclismo — innovativo e orientato alle prestazioni.
Come ex ciclista professionista, Sabrina Bergamo Emmasi sostiene fortemente la partnership con la prestigiosa gara a tappe svizzera. Non sorprende che Zurigo sia stata scelta come sede del primo flagship store Q36.5.
Sin dalla fondazione nel 2013, Q36.5 si è distinta per qualità, innovazione e sostenibilità. Il marchio, oltre alla tecnicità, porta le maglie di leader del Tour de Suisse verso un nuovo ed accattivante look che si distingue nettamente da quello degli anni precedenti.
“Per il nostro brand sostenere il Tour de Suisse è un onore. Ci riconosciamo nell’idea del successo come conseguenza della dedizione, della fatica, del lavoro e della ricerca, valori che il ciclismo di montagna e la Svizzera esprimono appieno”, dice il CEO Luigi Bergamo.
La Y R2 come maglia del Tour de Suisse
Dopo la tappa di apertura, domenica 12 giugno 2022, i leader di classifica vestiranno Q36.5.
La Y R2 è la maglia scelta per il Tour de Suisse; si ispira ai tradizionali capi raglan ed è stata progettata, dopo attenti studi, sia nella mappatura del corpo che nell’aerodinamica. La maglia di leader beneficia dell’uso e della combinazione di materiali diversi, posizionati strategicamente.
Il risultato è un capo leggero e traspirante che offre il miglior supporto anche sui lunghi chilometraggi e diverse condizioni atmosferiche.
Oltre alla maglia gialla di leader della classifica generale, Q36.5 produrrà una collezione replica. Tutti i fan del Tour de Suisse potranno indossare i capi della stessa qualità, tecnicità, design di quelli dei leader di classifica.
La maglia è già preordinabile sul sito (https://www.q36-5.com/it/online/uomo/collezioni/tour-de-suisse-collezione) e nei migliori negozi di ciclismo a 129 euro, disponibile in consegna a metà maggio.
Sostenibilità
Il tema della sostenibilità sta a cuore al marchio, proprio come all’organizzazione del Tour de Suisse. Q36.5 sviluppa tessuti il cui processo di fabbricazione rispetta e protegge la natura. Il marchio si vede come parte di un ciclo naturale. Per questo motivo, tutti gli indumenti sono privi di PFC. La produzione di meno rifiuti e le distanze di trasporto brevi fanno parte dell’etica del brand. Il 95% della produzione avviene in un raggio di 350 km dalla sede di Q36.5 a Bolzano e il 100% dei materiali utilizzati proviene dall’Italia. “Il nostro obiettivo è quello di diventare la corsa a tappe più sostenibile entro il 2026. Q36.5, con i suoi processi di produzione sostenibili, ci sostiene in questo sforzo”, dice Olivier Senn, direttore del Tour de Suisse.
Roland Cogeas Edelweiss Squad
Q36.5 quest’anno si lega anche a un team femminile, la Roland Cogeas Edelweiss Squad, fondata per offrire alle giovani cicliste l’opportunità di affacciarsi al ciclismo professionistico. La squadra sarà in gara proprio al Tour de Suisse.