Iscrizioni ancora aperte e tanta emozione per questa edizione tanto attesa di domani, domenica 10 aprile.
Cervia – È tutto pronto per l’evento più atteso di questo weekend, la 25° edizione della Granfondo Via del Sale, al via domani 10 aprile alle ore 08:00, nella splendida location ‘vista mare’ del Fantini Club e del Lungomare di Cervia.
Un’edizione speciale per questo evento che quest’anno festeggia i suoi 25 anni e torna, come da tradizione, ad inaugurare la primavera del Fantini Club, fatta di appuntamenti a tutto sport.
Due saranno i percorsi tra i quali potranno scegliere i partecipanti: quello LUNGO da 152 Km, con quattro salite ed un dislivello complessivo di 2050 metri; e quello MEDIO da 105 Km, con un dislivello complessivo di 964 metri. Per entrambi i percorsi sarà prevista la Cima Pantani/Montevecchio: quasi 300 mt di dislivello, quattro km di lunghezza e pendenza massima del 14%.
È inoltre riconfermato il Gran Premio della Montagna, dedicato al più veloce scalatore della Cima Pantani, che dovrà essere affrontata in un tempo massimo di 17 minuti, senza scendere sotto il tempo minimo di 16 minuti.
Al termine della gara, all’arrivo, avverrà la premiazione dei primi 3 classificati della categoria della Granfondo e Mediofondo.
Forum sulla “Sicurezza alla Via del Sale”. Ad inaugurare il ricco calendario di appuntamenti di questo weekend di bici è stato il forum sulla Sicurezza Stradale alla Via del Sale tenutosi oggi sabato 9 aprile alle ore 10:30. Gli ambiti analizzati durante la tavola rotonda sono stati : gli interventi di sicurezza da mettere in campo in occasione degli eventi, la mobilità urbana, la riscoperta dei territori con un approccio eco-sostenibile e, più in generale, la bike economy, nell’ottica della tutela del ciclista in qualsiasi situazione si muova.
All’incontro, organizzato da Claudio Fantini, CEO Fantini Club e patron della manifestazione, sono intervenuti, oltre al Vice Presidente ACSI, Emiliano Borgna: l’assessora dello Sport e degli Eventi del Comune di Cervia Michela Brunelli, il Presidente della Commissione Sicurezza della FCI Roberto Sgalla, il Responsabile Squadra di Polizia Giudiziaria Alberto Dessani e la Campionessa mondiale di ciclismo Edita Pučinskaitė. Moderatore: lo speaker ufficiale della gara Daniel Guidi.
Presentazione libro “Pirati e Gregari. 22 storie a ruota libera”. A seguire, alle ore 16:00 si è tenuta la presentazione del libro “Pirati e Gregari. 22 storie a ruota libera” con Davide Pappalardo, Carmelo Pecora e Elisa Guidelli. In un weekend dedicato al ciclismo, si è sottolineato quanto questo sport sia in grado di “tirare fuori il meglio delle persone e di spingerle ad affrontare i propri limiti”.
A concludere il ricco pomeriggio di appuntamenti è stata la conferenza stampa in attesa della 25ma Granfondo Via Del Sale, tenutasi alle ore 17:00.
Diverse sono state le riflessioni che hanno evidenziato come lo sport sia una grande opportunità per la promozione del territorio da un punto di vista turistico.
A tal proposito l’Assessora dello Sport e degli Eventi del Comune di Cervia Michela Brunelli, ha affermato che”sport e turismo parlano la stessa voce: quella delle emozioni”,sottolineando quanto tale binomio risulti vincente in termini di offerta del territorio.
Si è inoltre discusso sull’importanza di manifestazioni sportive come la Granfondo Via del Sale, soprattutto dopo l’ultimo periodo che abbiamo appena vissuto. Un’edizione, quella di quest’anno, volta a celebrare il ritornare a stare insieme attraverso lo sport. Un obiettivo questo, reso possibile da imprenditori come il patron Claudio Fantini che da sempre ha creduto fortemente nella vocazione sportiva del nostro territorio.
Si è inoltre colta l’occasione per salutare un caro amico della Granfondo Via del Sale, Achille Abbondanza, grande appassionato di ciclismo, che dopo un delicato intervento di trapianto polmonare sta “affrontando ora la sua più grande salita”.
Tra le realtà presenti alla conferenza che collaborano con la Granfondo Via Del Sale: BPER Banca, la quale si è detta felice di essere nuovamente al fianco di questa manifestazione, Amadori,DEBRA Südtirol, charity partner della Granfondo di quest’anno, Enervit, Selle SMP, CST e Susca Marketing Department Italian Belief, partner della maglia tecnica celebrativa di questa 25ma edizione.
Hanno partecipato inoltre all’evento:
Emiliano Borgna, Vice Presidente ACSI
Davide Cassani, il Presidente di APT Romagna, ex ct della Nazionale Ciclismo e indimenticabile campione
Edita Pucinskaite, campionessa mondiale di ciclismo
A condurre l’incontro Daniel Guidi, speaker ufficiale della 25° Granfondo Via Del Sale Fantini Club.