Emozioni, divertimento e la festa finale durante la quale si è svolta la cerimonia di premiazione del circuito voluto da CSI, Acsi Ciclismo e sostenuto dall’azienda Fertesino SRL di Adamo Re.
Grottazzolina (Fermo) – “Non sai bene se la vita è viaggio, se è sogno, se è attesa, se è un piano che si svolge giorno dopo giorno e non te ne accorgi se non guardando all’indietro” scriveva il filosofo argentino Jorge Luis Borges.
Ieri a Grottazzolina i partecipanti alla sesta ed ultima tappa del challenge Fertesino Cup 4×4 Off Road guardando all’indietro, hanno capito che la partecipazione al circuito voluto dal Centro Sportivo Italiano Marche e Acsi Ciclismo Marche e organizzato con il contributo dell’azienda Fertesino SRL di Adamo Re (imprenditore e appassionato ciclista) è stato uno straordinario viaggio da condividere all’insegna dalla passione sportiva, del sano confronto agonistico e dell’amicizia.
Lungo i 1600 metri dell’impegnativo circuito di gara tracciato nei terreni che circondano l’abitazione di Mario Traini, storico presidente dell’associazione New Mario Pupilli, si sono affrontati i protagonisti di questa prima parte di stagione dedicata alla multidisciplina: “Il termine del circuito è un momento di festa – afferma Giampiero Conti componente commissione ciclismo Marche CSI – ma anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’iniziativa condivida da CSI e Acsi e con il vitale contributo dell’azienda Fertesino SRL. Alle sei tappe del challenge hanno partecipato 354 ciclisti in rappresentanza di 58 associazioni provenienti da tutto il centro Italia. Direi un ottimo successo organizzativo che ci spinge a continuare questa seconda straordinaria esperienza. Non sappiamo se la nostra vita è un viaggio, ma sono certo che se guardo indietro mi rendo conto che la realizzazione di questi piccoli sogni è possibile grazie alla nostra passione e impegno che viene da lontano e ci ha poi permesso di coinvolgere persone straordinarie come Adamo Re”.
Anche Maurizio Giustozzi presidente regionale Acsi Ciclismo e comitato di Macerata ci tiene ad evidenziare il successo di questo circuito: “E’ il secondo anno che condividiamo con il CSI l’organizzazione di questo circuito e i numeri ci confermano che è molto apprezzato dai praticanti di questa disciplina invernale. Con ogni probabilità quest’anno riusciremo finalmente ad aggiungere anche la MTB. Ringrazio Lanfranco Passarini e Marcello cardelli per l’allestimento delle tre prove organizzate dall’associazione Nuova Sibillini e Adamo Re, proprietario della Fertesino Cup che ha ci ha permesso di realizzare questo sogno. Ora l’attività continua con la strada, le granfondo del circuito Granfondo Marche e la MTB”.
Massimo Viozzi e Claudio Moronci i due vincitori assoluti della sesta ed ultima prova. Nella prima gara ad imporsi è Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) che regala al presidente Mario Traini un’altro avvincente successo.
La famiglia Viozzi è stata tra l’altro protagonista assoluta di questa Fertesino Cup, Massimo Viozzi (padre), Cinzia Zacconi (mamma) e i due figli Giacomo e Gabriele al termine della sesta tappa vestiranno le maglie di leader del circuito conquistando il successo finale nelle rispettive categorie.
Alle spalle di Viozzi chiudono Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team) e Alessio Olivi (Team Cingolani). Per Viozzi resta l’amarezza di non essere riuscito a centrare la terza maglia tricolore al recente campionato nazionale ciclocross CSi di Ostia che lo ha visto chiudere al terzo posto tra i Master 5, anche in quell’occasione davanti a Mauro Mercuri.
La seconda gara ha riservato forti emozioni emozioni e coinvolto anche il pubblico presente ai lati della strada. Giovanni Raimondi (CoBo Pavoni) allunga subito dopo il via, Maschini e Valloscuro sono i primi a reagire insieme a Claudio Moronci. Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club), neo tricolore CSI ciclocorss Master 3, è vittima di una caduta e costretto ad inseguire per tutta la seconda parte della gara.
Emanuele Serrani (Pedale Aguglianese) parte male, ma è protagonista di uno straordinario recupero che ha entusiasmato tutti. Si porta al comando quando mancano due giri alla fine e continua a forzare il ritmo di gara. Riesce a scrollarsi dalla ruota l’indomito Claudio Moronci (Team Cingolani) e sembra aver in tasca il successo assoluto in questa seconda prova. Ma nel finale Moronci riesce a raggiungerlo e superarlo andando a conquistare un indimenticabile successo.
Al termine della gara Serrani racconta la sua straordinaria gara: “Ci tenevo molto a vincere a casa di Mario per la lunga amicizia che mi lega alla famiglia Traini. Purtroppo ho avuto una partenza non molto felice e ho dovuto spendere tanto per rientrare sulla testa della gara. All’ultimo giro, complice un percorso che si è rivelato impegnativo, ho accusato la stanchezza, mentre Claudio (Moronci) e stato più lucido di me e mi ha raggiunto. In volata non c’è stata storia. Comunque l’importante è che sia ritornata la festa di stagione a casa Traini, un classico del ciclocross marchigiano”. Al terzo posto si piazza Mirko Meschini (New Mario Pupilli).
Tra le donne si impone la neo campionessa tricolore CSI ciclocorss Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), che si aggiudica il successo nella categoria Woman 2, davanti a Mery Guerrini (CoBo Pavoni) e Ana Maria Risca (New Mario Pupilli).
Soddisfazione espressa anche da Giacomo Mattioli, presidente regionale CSI Marche: “La Fertesino Cup è un evento che viene organizzato in collaborazione con l’Acsi Ciclismo. CSI e Acsi sono due realtà radicate nel territorio che attraverso un lavoro svolto in sinergia riescono ad offrire ai praticanti manifestazioni avvincenti e sicure, ideali per gli amatori che svolgono questa attività soltanto perchè spinti dalla passione per il ciclismo e per mantenere uno stato di forma ideale. Voglio ringraziare Adamo Re per il supporto economico che ha assicurato attraverso la sua azienda, la Fertesino SRL, ma soprattutto per la sua passione. Tra gli obiettivi che mi sono prefisso un anno fa, quando ho assunto la guida regionale del CSI, c’è l’armonizzazione dell’attività su tutto il territorio regionale. Oggi nel sud della regione, grazie all’impegno di Giampiero Conti e altri componenti della commissione ciclismo CSI Marche, l’attività è fiorente, ma il mio auspicio è quello di veder nascere manifestazioni e società anche nel pesarese e urbinate. Per questo stiamo cercando di coinvolgere alcuni appassionati per creare iniziative che riescano a coinvolgere gli appassionati del territorio”.
Prima delle cerimonia di premiazione della sesta tappa e del circuito, Adamo Re ciclista e proprietario della Fertesino SRL, azienda che da il nome al challenge ha voluto premiare organizzatori, amici e avversari: “Ringrazio tutti voi per aver partecipato alle diverse prove della Fertesino Cup e decretato il successo di questa iniziativa, che mi vede protagonista in sella alla bicicletta e al fianco degli organizzatori attraverso la mia azienda”.
I vincitori della Fertesino CUP 4×4 Off Road:
Categoria Junior Sport: Viozzi Giacomo
Categoria Elite Sport: Viozzi Gabriele
Categoria Master 1: Magi Alessandro
Categoria Master 2: Moronci Claudio
Categoria Master 3: Censi Gianluca
Categoria Master 4: Raimondi Giovanni
Categoria Master 5: Viozzi Massimo
Categoria Master 6: Marini Roberto
Categoria Master 7: Pirani Paolo
Categoria Master 8: Re Adamo
Categoria MWoman 1: Mery Guerrini
Categoria MWoman 2: Zacconi Cinzia
Classifica team Fertesino CUP:
1°) New Mario Pupilli
2°) Ven MTB
3°) Team Studio Moda
4°) Bike racing Team
5°) Abitacolo Sport Club