Doppio appuntamento in terra marchigiama per gli appassionati di ciclocross. Domani pomeriggio, sabato, ad Altidona va in scena la sesta tappa del circuito Cross Cup CSI 2021/2022, mentre domenica mattina a Fermo, presso il Bike Park, la società New Mario Pupilli organizza il Gran Premio MOMINO.
Altidona (Fermo) – “Essere Le Senate è condividere un’armonia fatta di cose semplici, regolate dai cicli della natura. Come viticoltori e produttori siamo consapevoli di dover amministrare con cura quello che la natura ci dà”. Il rispetto della natura, il duro lavoro e la passione sono valori condivisi dai proprietari de Le Senate Winery e gli appassionati ciclisti che si misurano nella specialità ciclocross.
Storie di vino e passione. “In sella alla tua bici giri per la Valdaso, poi a destra verso Altidona, metti un 36/28 e cominci a salire, il mare alle spalle, la macchia mediterranea intorno a te. Spingi sui pedali e scollini, ti accolgono le vigne – è la presentazione che Giulio Visi, proprietario della cantina, ha voluto inserire nella presentazione del vino – e in fondo a sinistra la Maiella, il Gran Sasso e il Vettore. Stai pedalando sulla ‘Sciucca Panza. ‘Sciucca Panza è il nome che i ciclisti danno alla salita che va da Marina di Altidona a Monterubbiano e costeggia i vigneti della Cantina Le Senate”.
Una simpatica storia che nasce dalla passione di coloro che pedalano in questo territorio”, che la proprietà della cantina Le Senate ha voluto celebrare dedicandogli uno dei suoi vini: lo ‘Sciucca Panza Marche IGT Rosato.
Un vino rosato estivo, perfetto per ogni occasione in compagnia che si abbina ai piatti a base di pesce crudo, tonno, salmone e primi piatti della tradizione come i vincisgrassi.
Un binomio straordinario che domani, sabato 8 gennaio, farà da cornice ad Altidona, comune che domina dall’alto di una collina la valle dell’Aso e dispone di un litorale nella frazione Marina di Altidona, alla sesta prova del circuito Cross Cup CSI 2021/2022, challenge organizzato dal Comitato Regionale Marche CSI con la collaborazione delle società che danno vita alle nove prove in programma.
Due le gare in calendario aperte ai corridori tesserati agli Enti e FCI, che avranno la durata di 40′ più un giro. Alle 14:15 prenderanno il via i ciclisti appartenenti alle categorie più longeve Master 5 – 6 – 7 – 8 e Master Woman. Mentre alle ore 15:00 si misureranno i ciclisti delle categorie Master 1 – 2 – 3 – 4 Es e Js.
Domenica a Fermo, la rivincita è servita. Per coloro che ad Altidona si sono dovuti arrendere alla superiorità dei loro avversari o alla sfortuna, la società New Mario Pupilli di Grottazolina, che quest’anno festeggia il suo 75° anno di attività durante i quali ha scritto alcune delle più belle pagine della storia del ciclismo marchigiano, offre una seconda opportunità organizzando domenica mattina il Gran Premio MOMINO, azienda conosciuta in tutta Europa come uno dei maggiori marchi nel mondo della moda per bambini in quanto ad accessori trendy ed articoli di ricerca, tradizionale appuntamento con il ciclocross nella splendida location del Bike Park fermano.
Speculari le due partenze rispetto all’appuntamento precedente, alle ore 9,30 saranno in gara i corridori delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 e Master Woman e un’ora più tardi i ciclisti delle categorie Master 1 – 2 – 3 – 4 Es e Js. Le gare avranno una durata di 40′ più un giro e al termine della prova verranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria e le tre società più numerose.
Per partecipare alla manifestazione è obbligatorio effettuare la preiscrizioni al seguente link, entro sabato 8 gennaio.