La 6^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross si disputerà nel Parco Regionale Protetto Torre di Sant’Andrea e Lido di Punta Pizzo: tutte le maglie rosa al via della penultima sfida della 13esima edizione.
GALLIPOLI (LE) – È un legame speciale quello che unisce il Giro d’Italia Ciclocross e il Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè. Un manto rosa domani ricoprirà le candide spiagge della salentina Gallipoli e l’occasione sarà di quelle imperdibili: il 13° Memorial Romano Scotti nel giorno della 6^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross, valida anche come terza edizione del Gran Premio Caroli Hotels. Questa sera, nella sede logistica dell’Ecoresort Le Sirenè, sul litorale di Punta Pizzo, l’attesa tappa pugliese è stata presentata con Attilio Caroli (direzione Caroli Hotel) e la partecipazione straordinaria di Giovanni Sardone (Coordinatore Giochi del Mediterraneo Taranto 2026) al cospetto delle maglie rosa che per la penultima volta in questa edizione del GIC proveranno a difendere il simbolo del primato dagli assalti.
L’occasione è ghiotta, un percorso multiforme, variegato e cangiante, caratterizzato dal prato e dall’affascinante tratto di sabbia cristallina, con l’assillo costante dell’impetuoso vento di tramontana che da diversi giorni sferza incontrastato sulle spiagge prive di bagnanti e che domani sarà il principale avversario di tutti i contendenti alla maglia rosa. Un’occasione ghiotta e decisamente irripetibile è soprattutto il privilegio di pedalare in un’area protetta come il Parco Regionale Lido Punta Pizzo e Torre Sant’Andrea e le contigue zone di Protezione Speciale e Siti di Interesse Comunitario. L’ASD Romano Scotti, pur andando incontro a un notevole sforzo burocratico, di concerto con la Direzione di Caroli Hotels ha fortemente voluto portare il ciclocross all’interno di un’area protetta, credendo nella bicicletta come mezzo di sviluppo del turismo sostenibile e come veicolo di promozione e sensibilizzazione del territorio. Per questo domani sarà importantissimo adattarsi alle regole del Parco, evitando di transitare sulle dune, oggetto di un recente intervento di sistemazione agro-forestale e accedendo al mare solo mediante i sentieri autorizzati e tracciati (per il pubblico ve ne è uno a nord del tracciato, interno all’Ecoresort, e uno a sud, subito dopo l’attraversamento della strada provinciale). Uno sforzo congiunto tra Comitato Organizzatore, Comune di Gallipoli, Regione Puglia e Provincia di Lecce, con il fondamentale aiuto del locale circolo di Legambiente “A. Cederna” guidato da Maurizio Manna, cui va tutta la stima e il riconoscimento della famiglia del Giro d’Italia Ciclocross.
Domani saranno 4 le gare previste. Si comincerà alle ore 9:00 con lo start riservato ai master di seconda fascia, agli juniores e alle donne, per terminare alle ore 12:30 con lo start degli Allievi. Nel mezzo, tanto divertimento e spettacolo assicurato.
Nel corso della mattinata di domani, le classifiche saranno pubblicate, non appena disponibili, sulle cartelle digitali del Giro d’Italia Ciclocross (tappa e generale). Dai profili social sarà possibile seguire l’aggiornamento testuale della tappa e qualche clip video direttamente dalla candida spiaggia de Li Foggi.
COMUNICATO DI GIURIA
Il Collegio di Giuria del 13° Memorial Romano Scotti – 3° Gran Premio Caroli Hotels, composto da: Fabiana Contestabile (presidente), Antonio Mostacchi e Giuseppe Simeone (componenti), Cosimo Patruno (segretario di giuria), Giuseppe Milone (Giudice d’arrivo) comunica quanto segue.
In accordo con l’organizzazione della Tappa il nuovo cronoprogramma dell’evento è quello allegato al presente comunicato. Le chiamate in griglia saranno effettuate 15 minuti prima di ogni partenza, mentre i numeri dorsali vanno applicati a sinistra e il numero del casco frontalmente. Come consueto, per effettuare assistenza nei box occorre indossare obbligatoriamente il pass fornito dall’organizzazione. Non sarà applicata la regola dell’80%.
I commenti della conferenza stampa
Attilio Caroli Caputo (Direzione Caroli Hotels): «Con grande piacere gli infaticabili amici del Comitato Organizzatore si sono adoperati nel rinnovare l’appuntamento con il Giro d’Italia Ciclocross. È bellissimo avere tutto il team Romano Scotti e tutti i partecipanti in un evento sportivo che ci riempie di soddisfazioni e gratificazioni. Continuiamo ad essere sul pezzo per continuare a inseguire ancora più grandi traguardi! Grazie Giro d’Italia Ciclocross per aver scelto Gallipoli e il Salento!».
Giovanni Sardone (Coordinatore Giochi del Mediterraneo Taranto 2026): «La macchina dei Giochi del Mediterraneo è un moto da diverso tempo. La pandemia ha un po’ rallentato gli obiettivi, ma ora siamo quasi pronti per iniziare le opere. Sono qui però in primis come grande appassionato di ciclismo, sport che ho praticato, correndo anche con Fausto Scotti, e che continuo ad amare follemente. Il ciclocross sino a qualche anno fa era tagliato fuori dalle regioni del sud, ma ora con l’impegno di Scotti è un patrimonio di tutta la Nazione. Grazie al Giro d’Italia Ciclocross questa disciplina sta arrivando al livello che le compete. Il ciclismo è uno sport di per sé massacrante ma incredibilmente bello e il ciclocross ne è la sintesi perfetta. È bellissimo trovarsi nella mia terra, al sud del sud, con questo evento unico. I miei più sinceri complimenti per quello che riuscite a fare».
Attilio Palma (Ufficio Stampa Caroli Hotels): «Voi siete felici di essere qui, noi siamo super felici di ospitare un evento così come importante, il Giro d’Italia Ciclocross. Ringraniamo l’ASD Romano Scotti e tutto lo staff che ci regalerà splendide emozioni nelle prossime ore. La tappa si svolgerà in uno scenario unico, che è in grado di sollevare anche una serie di tematiche sociali e ambientali, perché vuol dire che un’area protetta può essere fruita in sicurezza e con rispetto e utilizzando lo stesso atteggiamento etico e morale proprio dei corridori in gara. È un messaggio fondamentale dal punto di vista sociale e ambientale. E altro aspetto non secondario è il fatto che questo evento porti tante persone in un periodo non propriamente balneare, rispondendo ai canoni di destagionalizzazione che il nostro gruppo alberghiero da sempre persegue».
Fausto Scotti (Coordinatore Giro d’Italia Ciclocross): «Grazie a tutti per essere arrivati qui, da ogni parte d’Italia. Vedervi qui è il nostro successo. Il mondo si è capovolto e questa volta è il Nord che viaggia verso sud. Noi siamo estremamente contenti di essere riusciti a realizzare anche quest’anno una tappa a Gallipoli con la straordinaria accoglienza di patron Attilio Caroli. Un ringraziamento speciale a Roberto Ferrante che ha lavorato tantissimo nelle ultime settimane perché non è stato facile mettere in ordine tutti gli elementi necessari per ottenere le autorizzazioni. E Grazie a coloro che sono arrivati qui sin da lunedì, a Ciccio Loreti, Pasquale Parmegiani, mio fratello Sergio e mio nipote Kevin, che hanno lottato contro il vento e un percorso che cambiava aspetto più volte. I ragazzi sono splendidi. Speriamo, ora, di tornarci per fare una bella nuotata estiva».