Castel di Tusa (Messina) – Domenica, in occasione della cerimonia di premiazione della dodicesima edizione, è stato presentato ufficialmente il calendario gare della Coppa Sicilia 2022. Il circuito organizzato dalla società Bici Club Stefanese guidata da Sebastiano e Fausto Catanzaro, sarà articolato in otto prove, sei granfondo, una cronometro individuale e la Cronoscalata dei Saraceni che il 17 luglio 2022 chiuderà a Rometta (Messina) il circuito.
Ad aprire la tredicesima edizione del challenge siciliano sarà domenica 3 aprile la Granfondo della Ceramica, tradizionale appuntamento del panorama granfondistico che nella stagione 2014 è stato inserito nel Prestigio della rivista Cicloturismo e quest’anno era tra le prove del Prestigio fai da te.
Dopo l’apertura nella città della ceramica, Santo Stefano di Camastra, la seconda prova, Granfondo dell’Unione, andrà in scena, domenica 24 aprile, nello splendido borgo siciliano di Erice, ricco di cultura, storia e tradizioni: dai Musei ai monumenti civili fino alle bontà del luogo.
Capo d’Orlando e la costa settentrionale sicula, con la visuale delle Eolie, fra Capo Calavà e Cefalù ospiterà, domenica 1 maggio, la terza prova; la Granfondo Nebrodi.
Giro di boa a Nicosia, domenica 15 maggio con la Gran Fondo Valdemone Città di Nicosia, un altro tradizionale appuntamento dello sport delle due ruote siciliane. Un appuntamento da non perdere per scoprire il territorio di questa splendida sorpresa nel cuore della “Trinacria” che come una dama antica e raffinata, si adagia su 4 colli che le conferiscono un andamento sinuoso e seducente, ricco di storia, architettura, cultura.
Quattrodici giorni più tardi sarà la Granfondo Valle dell’Halaesa a Castel di Tusa a dar vita alla quinta prova della Coppa Sicilia, penultimo appuntamento granfondistico della stagione 2022.
Prima delle due prove contro il tempo che chiuderanno il circuito, domenica 12 giugno a Sferro (Catania) si tiene la Granfondo Piana del Dittaino.
Domenica 26 giugno è in programma la cronometro individuale e il 17 luglio la Cronoscalata dei Saraceni.