Bettona – La macchina organizzativa dell’Asd Bettona Mtb sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, ma la Bettona Etrusca Mtb è stato programmato di tutto punto domenica 26 settembre a Bettona, il “balcone etrusco”.
Il tracciato più impegnativo della Bettona Etruscan Mtb è il percorso EXTREME che misura 75 chilometri ed ha un dislivello di circa 3000 metri. Si sviluppa lungo i rilievi di Perugia Vecchia, il Monte le Cinque Querce e le colline del Sagrantino sopra Bevagna. La sua particolarità è quella di essere per il 95% costituito da sentieri di bosco, sia in salita che in discesa. Si pedalerà attraversando i comuni di Bettona, Cannara, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Collazzone, Deruta e Torgiano in quella che la parte più a nord dei Monti Martani. Zero asfalto, pochi stradoni e molto bosco. Discese molto molto belle e divertenti, a volte anche molto impegnative. Salite mai troppo lunghe visto il territorio collinare, ma comunque con tratti con pendenze impegnative.
Il percorso HARD misura 50 chilometri con un dislivello di 2000 metri ed è il classico, il marchio di fabbrica dell’evento. Ogni anno cambia qualcosa in maniera da aggiungere tratti mai visti prima. Il giro ormai è frequentato durante tutto l’anno da bikers che hanno voglia di tornare a divertirsi su questi sentieri.
Il percorso SOFT misura 25 chilometri con un dislivello di 950 metri. In questo caso sono ammesse anche le e-bike, e lo spirito è quello di far avvicinare quante più persone possibili a questi luoghi meravigliosi. La distanza è accessibile a tutti, anche ai meno allenati ed allo stesso tempo si possono percorrere 4 o 5 discese tra le più divertenti del comprensorio.
Per tutti i partecipanti la partenza è prevista alle 9:00 da Piazza Cavour e da tener conto i seguenti tempi massimi di passaggio:
– “CANCELLO 1” situato presso il ristoro di Collemancio 22°km – tempo limite 2 ore e trenta minuti.
– “CANCELLO 2” situato al Capanno dei 5 Cerri 39°km – tempo limite 4 ore.
– “CANCELLO 3” situato al Toppetto 60°km – tempo limite 6 ore e 30 minuti.
– Giro EXTREME 75 km tempo massimo di percorrenza 8 ore e 30 minuti.
– Giro HARD 50 km e 2000 D+ tempo massimo di percorrenza 6 ore.
Se il concorrente non varcherà il punto intermedio stabilito nel tempo limite, l’organizzazione ritirerà il numero di gara obbligando il partecipante a deviarlo verso la strada più rapida per raggiungere il punto di arrivo a Bettona, non potendo più garantire assistenza medica e tecnica.