Aveva già conquistato il successo assoluto nel 2018. Al termine della gara ha ringraziato il suo compagno di squadra Scala per la fuga nella prima parte della gara che gli ha permesso di rimanere in gruppo e conservare preziose energie per il finale. L’ abruzzese Valeria Zappacosta (BRD Cycling) vince tra le donne.
Gioia Sannitica (Caserta) – Il 10 giugno 2018 conquistò in perfetta solitudine il successo nella sesta edizione della Maratona del Matesannio, percorso Granfondo, oggi ha iscritto per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione che si è tenuta su percorso unico. Il sorano Federico Colone (Team Levante Premium Cycling) è l’ottavo “Re” della Maratona del Matesannio.
Dopo aver tagliato il traguardo ha ringraziato il suo compagno di squadra Manuele Scala per il lavoro compiuto nella prima parte della gara, che gli ha permesso di rimanere in gruppo e risparmiare energie soprattutto lungo la salita di Bocca della Selva.
“La Maratona del Matesannio è la mia gara – evidenzia Colone – sono al secondo successo e in questa occasione devo ringraziare il mio compagno di squadra Manuele Scala, che ha conquistato il secondo posto assoluto, ma soprattutto grazie alla sua azione lungo la salita di Bocca della Selva, mi ha permesso di rimanere in gruppo e risparmiare energie che si sono poi rivelate fondamentali nel finale. Ho allungato quando mancavano tre chilometri all’arrivo e sono riuscito a conquistare quindici secondi di vantaggio che mi hanno permesso di conquistare il secondo successo assoluto in questa manifestazione. Ringrazio gli organizzatori, perché in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, sono riusciti a organizzare nel migliore dei modi questa manifestazione. E’ bello pedalare in sicurezza e divertirsi in sella alla bicicletta”.
Terzo posto per Pasquale Di Lorenzo, portacolori della Rokka Bike, uno dei ciclisti che partiva con il favore del pronostico ed è riuscito a tener fede ai propri propositi salendo sul terzo gradino del podio e regalando al presidente Alessandro Basile un prestigioso piazzamento nella gara che si svolge a pochi chilometri dalla sede del team.
Tra le donne successo dell’abruzzese Valeria Zappacosta (BRD Cycling). Sul secondo gradino del podio assoluto è salita Rossella Diezzo (Sirino Bike) che ha preceduto Maria Grazia D’Anna (Ass. Ciclistica Città di Sarno).
Straordinario pranzo party. Dopo le fatiche della gara i partecipanti hanno avuto l’opportunità di gustare il ricco pranzo party preparato dal comitato organizzatore. Un pranzo completo, prima delle altrettanto ricche premiazioni finali.
“Ha vinto la nostra passione e determinazione – ha evidenziato al termine della manifestazione Claudio Melillo che ha ideato questa manifestazione ispirandosi alla Maratona Dles Dolomites Enel pedalata per ben 15 volte – nonostante la concomitanza della data di svolgimento della manifestazione con altre iniziative su tutto il territorio nazionale che ha ridotto la partecipazione e ci ha costretti ad annullare il percorso Granfondo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. L’ottava edizione della Maratona del Matesannio doveva essere un bella festa, seppur nel rispetto delle misure utili a limitare la diffusione della pandemia. Abbiamo ricevuto i complimenti da molti partecipanti, soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza e questo ci rende orgogliosi perché era il nostro obiettivo principale”.