Le foto di Endupix con tecnologia Facial Recognition: un nuovo modo per fare comunicazione agli eventi sportivi

Hashtag di riferimento: #endupix #endu

Una tecnologia avanzata, un nuovo modello di business e un’innovazione in termini di marketing e comunicazione: ENDUpix è questo e molto altro. Grazie alla tecnologia facial recognition è possibile riconoscere i partecipanti a una manifestazione e offrire loro il download gratuito della propria immagine in azione: un servizio che può essere realizzato in partnership con l’organizzatore o con un brand che può così entrare in contatto in modo personalizzato con un ampio pubblico targettizzato. Il successo dell’operazione sta nella sua semplicità: il protagonista dovrà scattarsi un selfie, caricarlo sulla piattaforma ed ENDUpix farà il resto, consegnandogli in breve tempo le proprie foto che potranno essere personalizzate o accompagnate da un messaggio del partner che ha offerto il servizio.

Oltre alla medaglia c’è un altro oggetto che ogni sportivo, al termine di un evento, brama di possedere: una foto di sé in azione. L’adrenalina della partenza, una smorfia di fatica, il sorriso al traguardo, una medaglia da stringere tra i denti. Le foto raccontano e ricordano storie, fanno rivivere emozioni e sono il tramite per condividere l’esperienza con i propri amici anche attraverso le piattaforme social. E poi da sempre le fotografie sono veri e propri veicoli di comunicazione, e per unire i desideri di chi lo sport lo vive e chi invece vuole sostenerlo, da oggi ENDUpix offre un servizio in più rivolto a organizzatori di eventi e brand che intendono veicolare attraverso le immagini di una manifestazione, un proprio messaggio a un pubblico ben profilato. Una soluzione basata su tecnologia sofisticata per comunicare i propri punti di forza e rafforzare la brand awareness di una azienda.

Una tecnologia all’avanguardia

Grazie a una tecnologia estremamente sofisticata e affidabile sviluppata dalla israeliana Pixoner, di cui ENDU è partner esclusivo per l’Italia, il servizio al pubblico risulta semplice e immediato. Sotto il profilo tecnico il software sviluppato da Pixoner riconosce il volto dei partecipanti per mezzo di algoritmi brevettati che si basano sul meccanismo facial recognition: «Una tecnologia già nota perché presente in molti smartphone, ma nel nostro caso è potenziata e ulteriormente migliorata – commenta Luca Tinelli, product manager di ENDU – tanto che il sistema è in grado di rilevare anche il volto di un nuotatore a pelo dell’acqua durante la fase di respirazione».

La nuova frontiera della comunicazione

Si tratta di un servizio rivoluzionario per organizzatori di eventi, brand e sportivi. Con la presenza di ENDUpix al proprio evento si disporrà di una squadra di fotografi specializzati nel settore sportivo disposti lungo tutto il tracciato. Una volta terminata la manifestazione i fotografi caricheranno le fotografie sulla piattaforma di ENDUpix da cui i partecipanti potranno scaricare le proprie foto. Come? Semplice: caricando un proprio selfie, meglio se con lo stesso outfit di gara, e il sistema selezionerà tutte le fotografie con quel preciso volto.

Le immagini sono disponibili sulla piattaforma a partire dalle ore successive all’evento per un servizio preciso, semplice e veloce.

Inoltre, le aziende sponsor degli eventi sportivi, possono garantirsi uno strumento per migliorare la propria brand awareness grazie alla possibilità di apporre il proprio digital watermarking alle fotografie dell’evento. «Il gadget brandizzato resto uno strumento efficace, ma ora la semplice maglietta si trasforma in un prodotto tecnologico e personalizzabile molto potente – sottolinea Matteo Gelati, general manager di Engagigo, proprietaria di ENDU – e i partecipanti riceveranno le fotografie con il logo del brand partner e lo riconosceranno come parte integrante della gara, associandolo in maniera positiva alla manifestazione appena conclusa». Con la possibilità di brandizzare la foto rendendola un “gadget digitale”, ENDUpix diventa un veicolo efficace per comunicare direttamente con il protagonista, sapendo che quest’ultimo condividerà l’immagine sui propri social media, amplificando così la presenza dell’azienda all’evento e la sua visibilità.

ENDUpix in numeri

Sono sempre di più gli eventi che scelgono ENDUpix come servizio fotografico durante le proprie manifestazioni. In cinque eventi a cavallo tra giugno e luglio sono stati realizzate 111.182 fotografie per un totale di 243.412 volti riconosciuti con la presenza di 15 fotografi sportivi. Tra queste manifestazioni anche il Sellaronda Bike Day, l’evento ciclistico che quest’anno ha richiamato più di 20.000 appassionati di ciclismo su strada, immortalati dai fotografi di ENDUpix. «Come altre manifestazioni “libere” prive di traffico motorizzato, il Sellaronda Bike Day non ha previsto iscrizione – commenta Francesca Pria, digital product manager di ENDU – e quindi la soluzione aiuta a tracciare i partecipanti alla manifestazione e permettere alle aziende partner di raccogliere dati e promuovere una propria lead generation fornendo, al tempo stesso, un servizio di qualità che non ha eguali sul mercato italiano».

Informazioni per il pubblico pix.endu.net