Jacopo Cerioli centra a Pradipozzo di Portogruaro (Venezia) la maglia tricolore Acsi seconda serie nella categoria veterano 2, mentre Federico Vilella si impone a Fontanelle (Treviso) tra i Senior 2 (prima serie).
Dolo (Venezia) – Prime, intense, emozioni tricolori per i corridori della formazione amatoriale veneziana New Molini Dolo. Federico Vilella domenica scorsa ha conquistato a Fontanelle (Treviso) il titolo nazionale Acsi strada prima serie nella categoria Senior 2, mentre Jacopo Cerioli, sette giorni prima, si era imposto a Pradipozzo di Portogruaro (Venezia) indossando la maglia tricolore Acsi seconda serie nella categoria veterano 2.
“Dedichiamo i due successi tricolori Acsi Ciclismo di Vilella e Cerioli ai nostri sponsor – evidenzia Igor Zanetti – a quelle aziende che ci sostengono e permettono di svolgere questa affascinante attività. Dopo le due maglie tricolori sono arrivate anche le tre qualificazioni (Zanetti, Penzo e Giacometti) per la partecipazione alla Banja Luka 2021 Granfondo World Championship in programma dal 6 al 10 ottobre a Sarajevo (Bosnia Herzegovina) che assegnerà il successo all’UCI Gran Fondo World Series. L’attività è ripartita, dopo la parentesi pandemica e ogni settimana parteciperemo a diverse manifestazioni nazionali e internazionali, oltre a continuare la promozione de ciclismo amatoriale”.
“Il mio successo è frutto di un perfetto gioco di squadra, attuato grazie al supporto e alla determinazione di Francesco Grasselli. Dopo il primo giro del percorso di gara, iniziano gli scatti portati da diversi corridori con il chiaro intento di promuovere una fuga. Nel drappello di testa riusciamo ad entrare io e Francesco Grasselli – ricostruisce il neo tricolore Jacopo Cerioli – e trovato subito l’accordo con gli altri otto fuggitivi il vantaggio arriva a 2’30” dai più immediati inseguitori. Durante il penultimo giro, Grasselli prova per tre volte ad evadere dal drappello di testa, ma i suoi tentativi vengono annullati dalla pronta risposta dei nostri compagni di fuga. Decido allora di provare io e con un’azione a sorpresa riesco a fare il vuoto in compagni di un altro corridore. Volata finale per l’assegnazione del successo che mi vede vincitore, mentre il terzo posto di Grasselli completa una splendida domenica per il nostro team”.
Sempre in terra veneta, a Fontanelle (Treviso), Federico Vilella si è imposto in volata nella prova che vedeva in gara i corridori della categoria Senior 2 e ha vestito la maglia tricolore Acsi Ciclismo. “La gara si è animata dopo il terzo giro del circuito, quando io e Passi siamo riusciti a promuovere una fuga a sette. Durante gli ultimi due giri siamo rimasti in sei, ho provato più volte ad allungare per selezionare il drappello dei battistrada senza riuscirvi. Sono rimasto in testa e a trecentocinquanta metri dal traguardo ho lanciato la volata, chiudendo al nono posto assoluto e primo dei Senior 2”.