Mirko Perini: “Attendiamo ancora, nella speranza di avere un minimo di certezza sul futuro, ed effettuare la scelta definitiva”

Mirko Perini, figlio dell’ex professionista Giancarlo, conferma che la Team Perini Bike è intenzionata a dar vita alla Granfondo Giancarlo Perini Valli Piacentini il 30 agosto, ma “soltanto se sarà possibile garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del personale impegnato nella loro tutela, che per noi viene al primo posto”

Carpaneto Piacentino (PC) – “La vita si vive nell’incertezza, per quanto ci si sforzi del contrario. Nessuna decisione sarà esente da rischi e assicurata contro insuccesso e rimpianti tardivi“.

Il pensiero del sociologo polacco Zygmunt Bauman “tormenta” ormai da diverse settimane Mirko Perini organizzatore, insieme a suo padre Giancarlo, della Granfondo Giancarlo Perini Valli Piacentine, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione.

La pandemia ha costretto i dirigenti del Team Perini Bike ad un primo rinvio della data di svolgimento della manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere domenica 3 maggio.

“Già a fine febbraio abbiamo deciso di posticipare la Granfondo al 30 agosto – sostiene Mirko Perini – una data che non prevedeva il precedente inserimento di manifestazioni che si tenevano in territori limitrofi al nostro. Abbiamo dunque ritenuto giusto salvaguardare l’impegno di coloro che avevano scelto i mesi di settembre e ottobre per dar vita alle loro manifestazioni. Sono già trascorsi tre mesi – continua Perini – il lockdown è un brutto ricordo, e speriamo che lo resti per sempre. L’attività agonistica è sospesa e almeno sino a questo momento non vi è alcuna certezza sulla ripresa, ma soprattutto un’eventuale data. Il nostro intento è comunque quello di dar vita alla Granfondo, qualora sia possibile. Per questo attendiamo ancora quindici giorni, nella speranza di avere un minimo di certezza sul futuro, ed effettuare la scelta definitiva. Posticipare l’evento alla stagione 2021 o confermare la data del 30 agosto. Qualora a prevalere sia la prima scelta la manifestazione verrà riproposta a maggio e le iscrizioni già ricevute verranno ritenute valide per l’evento posticipato. Se invece la manifestazione rimarrà in calendario per il 30 agosto, ovviamente si svolgerà solamente se sarà possibile garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del personale impegnato nella loro tutela, che per noi viene al primo posto”.

La Granfondo Giancarlo Perini Valli Piacentine è organizzata sotto l’egida di Acsi Ciclismo ed è inserita nei circuiti Giro delle Regioni e Alè Challenge.