Questa mattina avrebbe dovuto prendere il via da Cesenatico, la cinquantesima edizione della regina italiana delle Granfondo: la Nove Colli. La pandemia ha costretto il comitato organizzatore a posticipare l’evento al 2021, noi abbiamo deciso di ricordare laNove Colli che non c’è attraverso il ricordo di coloro che hanno vinto le ultime cinque edizioni.
Cesenatico – “La fantasia, con la separazione dal mondo, ricrea il tempo passato”. Un’interpretazione in ambito sportivo del pensiero dello psichiatra e psicoterapeuta Massimo Fagioli, ci porta a ricordare la data di svolgimento della regina delle granfondo nazionali: la Nove Colli.
L’evento organizzato dalla società GC Fausto Coppi si sarebbe dovuto svolgere oggi. La pandemia Sars Cov2 e il lockdown, imposto dal governo, continuano a separare i corridori dall’attività agonistica. Il comitato organizzatore della Nove Colli ha deciso di posticipare la cinquantesima edizione della granfondo cesenaticense a domenica 23 maggio 2021.
Per ora non ci resta che staccare la fantasia dall’attività agonistica, che resta sospesa, e rivivere le ultime cinque edizioni della Nove Colli attraverso il racconto di coloro che hanno iscritto il nome nel prestigioso albo d’oro.
Il sorano Federico Colone (Team Erreclima) è il vincitore della quarantanovesima edizione della regina delle Granfondo. Un giorno che non riuscirò mai a cancellare dalla mia memoria. Ricordo gli ultimi chilometri. Mi stavo avvicinando al traguardo. Il timore che una caduta, una foratura, un incidente meccanico, potessero improvvisamente spegnere questo straordinario sogno mi ha assalito soprattutto nel finale. Ho avuto paura anche ad affrontare la curva prima del rettilineo d’arrivo. Stavo vivendo il sogno della mia carriera amatoriale e soltanto dopo aver tagliato il traguardo sono tornato a respirare regolarmente. Ho preparato nel migliore dei modi questo appuntamento, arrivando al via della Nove Colli con un solo successo all’attivo. Poi dopo questo straordinario successo ho chiuso la stagione con sette granfondo vinte e altri dieci vittorie in gare su strada”.
Il veneziano Igor Zanetti è l’ultimo vincitore di ben tre edizioni consecutive (2015, 2016 e 2017) della Nove Colli. Il capitano della nuova formazione amatoriale New Molini Dolo Team Granfondo vinse l’edizione 2016 della regina delle granfondo dopo ben 110 chilometri di fuga solitaria.
“E’ sicuramente il ricordo più bello. Era la seconda vittoria consecutiva in quella che è considerata la regina delle granfondo italiane. Vinsi dopo 110 chilometri di fuga solitaria, un’autentica impresa. Della prima edizione, 2015, ricordo il successo in volata su un drappello di dieci corridori e i duecento chilometri di gara percorsi sotto la pioggia. Il 2017, la terza vittoria, in volata. Oltre alle tre vittorie sono riuscito a conquistare il secondo posto nel 2014 e nel 2018”.
“Non posso credere di aver vinto la Nove Colli, sono troppo contento. L’anno scorso, alla mia prima partecipazione, ho dovuto abbondonare le mie ambizioni a causa di una foratura. Quest’anno invece è andato tutto nel verso giusto. Nel finale ho cercato di non sprecare energie inutilmente approfittando del mio spunto veloce. Dedico questo successo a mia moglie e al mio piccolo”. Il toscano Federico Pozzetto, oggi in maglia Falasca MG.K Vis Distillerie Luxor) ha festeggiato così il suo successo nella Nove Colli 2018.
Il materano Tommaso Elettrico (CPS Team), non è mai riuscito a vincere la Nove Colli, che resta uno dei suoi obiettivi principali. Per lui due secondi posti assoluti e due volte è salito sul terzo gradino del podio. “La Nove Colli è uno degli eventi più affascinati. Io non sono mai riuscito a vincerla, ma partecipare a questa gara è straordinario. Al contesto paesaggistico che tutti conosciamo, si aggiunge il clima di festa che la passione dei 12000 partecipanti riesce a creare. E come pedalare nella storia. Una storia fatta di condivisione, amicizia e perchè no anche sano confronto con coloro che condividono la nostra stessa passione”.
Per quel che riguarda la Nove Colli in rosa è Simona Parente ad aver caratterizzato le ultime cinque edizioni della Nove Colli conquistando ben tre ori assoluti (2016 – 2018 – 2019). Claudia Gentili ha centrato il successo nella stagione 2015, Emma Del Bono nel 2017.