Abbiamo testato un nuovo prodotto della linea di peumatici Velo targata Pirelli. Parliamo del Cinturato tubeless ready per allenamenti in bici da strada e Gravel.
Un copertoncino rinforzato che può essere utilizzato con e senza camera d’aria e veramente adatto in qualsiasi contesto soprattutto in periodo invernale quando le strade non sono sempre performanti.
Cinturato Velo capitalizza la grande esperienza di Pirelli in termini di gomme Tubeless, attingendo alle migliori soluzioni tecniche e brevetti messi a punto dall’azienda nella sua lunga storia di produttore di pneumatici per le due e quattro ruote, e presenta specifiche tecnologie studiate esclusivamente per l’uso nel settore ciclistico.
Grazie al nostro tester abbiamo percorso mille chilometri in un mese con i copertoncini da 24 mm inclusa camera d’aria e la sensazione di aderenza al terreno è buona grazie anche al clincher appositamente progettato. Il consumo del copertone è praticamente inesistente e in 30 giorni, nonostante i numerosi controlli, la ruota è stata gonfiata solo un paio di volte. Un’altra caratteristica è data da una carcassa interamente rinforzata da un tessuto in nylon e da uno in aramide con una nuova formula di mescola.
Grazie alla tecnologia Armour Tech™ con SmartNET™ Silica potenziata le fibre offrono un’ottima resistenza al taglio e agli impatti: due strati che non solo garantiscono le performance di grip, rolling resistance e mileage senza trattenere pietruzze o granelli, ma che ne migliorano le caratteristiche strutturali garantendo, al contempo, un’ottima guidabilità e un’eccezionale resistenza alla foratura. Anche in modalità tubeless, ovvero senza camera d’aria, il cinturato velo ha una ottima resistenza, minor peso e migliore aderenza grazie ad un livello di atmosfere leggermente superiore rispetto a quando utilizzato con la “doppia protezione”.
Il prodotto viene venduto in una confezione molto accattivante con un piccolo gadget incluso. La linea utilizzata ha le linee di colore verde e si trova anche nelle misure dalla 26-622 fino alla 35-622 per un’ampia gamma di utilizzi, con e senza camera d’aria, freni a disco o caliper.