Quattro vittorie, tre secondi posti una straordinaria prima parte di stagione per Michela Bergozza e l’associazione Scatenati di Meldola.
La Val di Fiemme è la valle dell’Armonia. Per essere protagonista lungi i suoi verdi pendii devi cercare l’armonia tra la pedalata e il silenzio della montagna che ti circonda.
La Val di Fiemme è la valle del Bosco che suona. Le colonne portanti di questo tempio della musica a cielo aperto sono gli abeti rossi, apprezzati, da Stradivari e da altri grandi maestri liutai come i Guarnieri e gli Amati. Questo bosco, ogni estate, accoglie un rito musicale, unico al mondo, ideato da Claudio Delvai.
Qui, musicisti di fama internazionale, che partecipano al festival di musica in quota “I Suoni delle Dolomiti”, sono chiamati a scegliere un abete. È il dono della Val di Fiemme a chi diffonde nel mondo melodie sublimi, con strumenti che potrebbero essere nati proprio nelle sue foreste, così accoglienti e ben tenute grazie alla gestione della millenaria Magnifica Comunità di Fiemme.
Una melodia sublime che ha scandito il ritmo di gara di Michela Bergozza che è rimasta con le protagoniste assolute delle due prove, Leonardi e Ciuffini, fino alla prima salita, quella del Passo Costalunga, per poi continuare con il proprio ritmo e dopo la deviazione dei due percorsi conquistare il secondo posto. La lunga ascesa al Passo San Pellegrino si fà sentire nelle gambe della Bergozza che sostenuta e consigliata da Stefano Laghi riesce a mantenere il secondo posto. Lungo l’ultima salita, il Passo Valles, che più immediate inseguitrici riescono a ridurre il ritardo, ma è in discesa che Michela Bergozza, abile a condurre la bicicletta in discesa, riesce a mettere al sicuro il secondo posto.
“Una prima parte di stagione brillante per Michela Bergozza che ha conquistato quattro vittorie assolute e tre secondi posti – evidenzia Stefano Laghi presidente della Scatenati – devo essere sincero siamo andati oltre le più rosee previsioni. Per Michela è il primo anno di militanza nella nostra squadra e pur avendo notato il suo valore non avrei mai pensato di conquistare tali risultati. Quando la sfortuna non ha penalizzato la sua condotta di gara, Michela è sempre riuscita a salire sul podio”.
– Domenica si svolge la Granfondo del Capitano, un evento per voi speciale.
“Esatto, alla Granfondo del Capitano parteciperemo in quaranta. È l’evento che si svolge nel nostro territorio, sostenuto anche dal nostro sponsor Punto Box di Claudio Vestrucci, inoltre siamo legati da una sincera amicizia a Massimo Bardi e i ragazzi che danno vita all’evento. Obiettivo? Vincere, anche se non sarà facile visto il numero e la qualità dei partecipanti”