Questa mattina, alle ore 7 in punto, un cielo clemente ha salutato l’infinito schieramento dei guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più numerose nazioni del mondo, per vivere la 23esima Edizione della Granfondo Via del Sale e celebrare insieme una giornata di condivisione, divertimento e sport targata Fantini Club
Cervia (Ravenna) – Si sono dati appuntamento in griglia campioni del calibro di Andrea Tafi, Edita Pučinskaitė, Marco Velo, Enrico Zaina, e il professionista romagnolo Manuel Senni, in partenza fra una settimana al 102mo Giro d’Italia. Schierati in griglia anche giornalisti e blogger nazionali e internazionali, provenienti da Olanda e UK, pronti a vivere in prima persona le forti emozioni della gara,
A dare il via alla 23ma Via del Sale, dopo la benedizione del Parroco, l’attore Giovanni Storti, grande appassionato di ciclismo e sostenitore della onlus MANIma, a cui è legato il charity program 2019, insieme all’Assessore all’Urbanistica di Cervia, Natalino Giambi.
Le cattive previsioni meteo hanno indotto il comitato organizzatore a ridurre la gara a due percorsi anziché tre: il percorso di 118 ha sostituito il lungo, mentre il percorso di 77 km ha sostituito il medio.
La competizione è stata particolarmente combattuta, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della Via del Sale Busbani Giampaolo del team ASD Cicli Copparo con un tempo di 3:02.20.08, davanti a Stefano Stagni del team Asd Gianluca Faenza Team. Terzo posto per Andrea Tecchio della MST Cycling.
Splendida conferma del lungo quella di Simona Parente del Team Isolmant Specialized con un tempo di 03:11.11.11 seguita da Michela Bergozza, in forza alla KTM ASD Scatenati e da Arianna Marchesini della Somec-MG.K VIS-LGL, rispettivamente seconda e terza.
Per il percorso di 77 Km la vittoria va a Andrea Zumerle del team FP Race ASD, seguito da Niki Giussani del Marville. Al terzo posto Samuele Scotini dell’ASD Giuliodori Renzo Bike Club Cafè. Per le donne vince Marina Lari del Bike Innovation team. Alexia Pantieri, team Somek-MG.K Vis-LGL e Alessia Bortoli dell’Argon 18 Hicari –Stemax, sono rispettivamente seconda e terza.
Sempre motivo di grande partecipazione la premiazione speciale del Trofeo SAP che giunge alla sua quattordicesima edizione, riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all’Esercito, alla Capitaneria di Porto, all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare.
Si è così concluso il grande weekend targato Fantini Club che celebra la passione per la bicicletta, ma non solo, iniziato venerdì nel pomeriggio con la variopinta serpentina di oltre cento stand espositori, che ha colorato il Cervia Cycling Expo, con marchi di primo piano come Selle San Marco, Enervit, Briko, Alé Cycling, Unipol Banca, Garmin e Campagnolo, partner della manifestazione.
Sabato 4 maggio il ricco programma di appuntamenti sulla spiaggia del Fantini Club ha preso il via con gli audaci Randonneurs, partiti alle 8 per l’impresa di ben 500 km Cervia/Firenze/Cervia alla scoperta di territori indescrivibili.
L’intenso pomeriggio di sabato è cominciato con la presentazione di Davide De Zan, giornalista e conduttore Mediaset, del suo ultimo libro “In fuga”, dedicato alle storie indimenticabili di Marco Pantani e degli altri egli eroi della bici.
Alle 15.30 è partita la Pedalata dei Piccoli Atleti, dedicata ai campioni in erba, con la collaborazione degli agenti della Polizia Municipale di Cervia, che hanno scortato i giovani ciclisti lungo le strade del percorso, illustrando loro la corretta circolazione sulle strade in bicicletta. Alla fine della mini kermesse sportiva i partecipanti sono stati tutti premiati con gadget, premi a sorteggio e gelato party.
Alle 16:30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Granfondo Via del Sale dove sono intervenuti il Sindaco di Cervia, i campioni Andrea Tafi ed Edita Pučinskaitė, Claudio Fantini, Patron della manifestazione, l’attore Giovanni Storti, Emiliano Borgna responsabile nazionale Acsi Ciclismo, ed i rappresentanti degli sponsor Selle San Marco, Enervit, Unipol, Briko, Alè Cyclig ed Ice-Key Crono Times.
Grande interesse anche per l’appuntamento novità di sabato sera la tavola rotonda “Aspettando il Giro d’Italia in Emilia-Romagna”, che ha visto confrontarsi alcuni tra i protagonisti della 102ma edizione del Giro: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna; Roberto Sgalla, Prefetto Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Presidente della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza della FCI;Davide Cassani, Ct della Nazionale Italiana Ciclismo e Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna; Emiliano Borgna, Presidente Acsi Ciclismo;
Luca Coffari, Sindaco del Comune di Cervia;Augusto Michelotti, Segretario di Stato RSM per il Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo, Protezione Civile, Rapporti con l’A.A.S.L.P. e Politiche giovanili;Bruno Reverberi, general manager del team Bardiani CSF, Andrea Tafi, ex ciclista, che dal 1988 al 2005 ha vinto 3 Monumenti su 5: Lombardia, Fiandre e Roubaix, Edita Pučinskaitė, ex ciclista e giornalista lituana, laureatasi campionessa del mondo in linea nel 1999, Enrico Zaina, ex ciclista, professionista dal 1989 al 2000, vincitore di tre tappe al Giro d’Italia e una alla Vuelta a España, Manuel Senni, ciclista professionista romagnolo, che parteciperà al Giro, per il team Bardiani-CSF, e Claudio Fantini, patron della Granfondo Via del Sale e del Fantini Club; con la conduzione di Andrea Berton, giornalista de La Gazzetta dello Sport.
A conclusione del travolgente week end delle due ruote, grande è la soddisfazione degli organizzatori, per una sfida che si riconferma fra i più importanti eventi ciclistici di Italia. In attesa della prossima edizione, in programma il dall’8 al 10 maggio 2020, l’appuntamento è ora all’8 settembre per la prima edizione della cicloturistica Strade Bianche del Sale, combinata con la Gf Via del Sale.