C’è anche la Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi fra le sei tappe del Giro delle Regioni on the road 2019, lo storico circuito granfondistico italiano che tocca Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Trentino. Al traguardo della 23ª edizione, in programma il prossimo 5 maggio a Bergamo sui tre percorsi corto, medio e lungo – rispettivamente di 89,4, 128,8 e 162,1 chilometri -, saranno dunque in palio anche i punti validi per la classifica della challenge promossa da Sport Service.
La prima delle sei prove del Giro delle Regioni on the road 2019 è la GF Tarros Montura, in programma a La Spezia il prossimo 31 marzo. Seguiranno la GF Giancarlo Perini a Carpaneto Piacentino il 1° maggio, la GF Gimondi Bianchi a Bergamo il 5 maggio, la GF Alé la Merckx a Verona il 9 giugno, la GF Leggendaria Charly Gaul a Trento il 14 luglio e la GF Scott Piacenza a Piacenza il 1° settembre. Previste premiazioni di merito per ogni categoria: la somma dei migliori quattro risultati nello stesso tipo di percorso (tutti lunghi o tutti medi) decreterà la posizione di ciascun abbonato al circuito. La classifica per società verrà stilata in base al numero di brevettati finali. Ci si può iscrivere al “Giro delle Regioni on the road 2019” fino a giovedì 24 marzo.
Anche nel 2019, inoltre, la GF Gimondi Bianchi farà parte del Circuito Maglia Nera, un Grand Prix di sette prove dedicato a Giovanni Nani Pinarello, storica maglia nera della 34a edizione del Giro d’Italia, nel 1951. Oltre all’evento bergamasco organizzato da G.M.S., il calendario del Grand Prix Maglia Nera è composto da GF Città di Padova, GF Segafredo Città di Asolo, Corsa per Haiti a Cividale del Friuli (Udine), Sportful Dolomiti Race a Feltre (Belluno), GF Pinarello a Treviso e la cronosquadre 6XAndrea a Jesolo (Venezia).
Il termine delle iscrizioni è fissato a giovedì 31 marzo 2019. Le classifiche del circuito sono riservate agli abbonati e divise tra chi conclude i percorsi corti o lunghi. Saranno considerati i migliori 5 piazzamenti su 6 gran fondo, più la partecipazione alla cronosquadre finale. Ciascuna granfondo del circuito ospiterà un Gazebo Maglia Nera per il ritiro della busta tecnica riservata agli abbonati. Le premiazioni sono in programma a Jesolo dopo la conclusione della 6XAndrea il 22 settembre, con riconoscimenti per ciascuna delle categorie (8 per i percorsi lunghi, 9 per i percorsi corti fra gli uomini e 3 femminili) e premiazioni individuali per i cicloturisti brevettati. Inoltre saranno premiate anche tutte le società che raggiungeranno almeno 10.000 km pedalati (somma dei km percorsi dai soli brevettati) e gli ultimi classificati – le “maglie nere” – di ogni categoria.
Come iscriversi alla Granfondo Gimondi-Bianchi 2019
Tutti gli appassionati potranno iscriversi alla 23a edizione della Granfondo Gimondi Bianchi compilando l’apposito form online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, oppure presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971).