Al via la 21a edizione della Granfondo Serre Chevalier che si snoderà tra le montagne alpine francesi e italiane. Percorsi inediti e affascinanti che si snodano attraverso le valli della Clarée e di Susa, con l’ascensione di leggendari colli quali: Colle della Scala, Sestriere, Monginevro e soprattutto il mitico colle delle Finestre. Quest’ultimo è stato Cima Coppi del Giro 2018, il punto culminante a 2.178 metri di altitudine, e con gli ultimi 7,8 chilometri non asfaltati.
Tre i percorsi proposti dalla manifestazione francese 152, 104 e 80 chilometri, lungo i quali si associano tecnica e paesaggi magnifici tra Hautes-Alpes e Piemonte. La partenza unica avverrà sul Comune di Saint Chaffrey (Place du Téléphérique) alle ore 8.35.
Ecco il percorso della Granfondo di 152 km 3500 metri di dislivello. Dopo aver attraversato Briançon (partenza reale a Briançon), la prima difficoltà si incontra nella corta ascensione del colle della Scala passando dalla Valle della Clarée. Dopo la discesa su Bardonecchia e Oulx, i concorrenti proseguiranno in direzione di Susa, e l’ascensione del favoloso colle delle Finestre passando da Meana di Susa. Gli ultimi otto chilometri non sono asfaltati, ma le strade sono battute. Da Pourrieres (1 410 m), i concorrenti proseguiranno sulla SR 23 per raggiungere il Colle del Sestriere (2 035m). La discesa su Cesana si effettuerà sulla SP 215 passando da Sauze di Cesana e Bousson. A Cesana Torinese (1 354 m), si imboccherà la SS 24 per effettuare l’ascensione del Monginevro.
Oltre alle tre zone ristoro lungo l’ascensione del Colle delle Finestre, altre due zone supplementari sono previste, fra cui quella del Sestriere.