Si è recentemente svolta la riunione del comitato organizzatore del circuito Grand Tour Sicilia, per analizzare i fatti di gara verificatisi in occasione della Granfondo del Golfo e valutare eventuali iniziative da intraprendere.
Dopo una attenta analisi e ricostruzione delle diverse fasi di gara il direttivo ha preso atto che non vi sono i presupposti per applicare la Nota 2 del nostro regolamento che recita quanto segue: “Se durante una gara dovessero sorgere dei problemi tali da compromettere il suo svolgimento o di uno dei percorsi, il Comitato potrà decidere di annullare la Classifica a tempo e assegnerà un punteggio di 500 punti uguale per tutti i partenti”. Pertanto vengono considerate valide le due classifiche stilate dal timing e confermate dal collegio di giuria della manifestazione.
Classifiche granfondo. Per ciò che riguarda invece la classifica assoluta percorso Granfondo del circuito, il comitato del GTS decreta il reinserimento dei ciclisti squalificati, e invita il comitato organizzatore della manifestazione a restituire loro la quota di iscrizione.
I ciclisti squalificati, verranno inseriti nella classifica assoluta percorso Granfondo del circuito, dopo l’ultimo partecipante regolarmente classificato, con un il distacco di un secondo l’uno dall’altro, come da arrivo rilevato da cronometraggio SpeedPass. Il leader della classifica è Aldo Barbera