BELLARIA–IGEA MARINA (RIMINI) – La prima vittoria non si scorda mai. In fuga l’Allievo Giacomo Iacubino regala la prima perla stagionale al Velo Club Cattolica al “4°Trofeo BIM – Memorial Stelio Neri”. Nella corsa del Pedale Bellariese e del Team del Capitano, attacco a due: Alessandro Ruffilli (Pol. Fiumicinese) e Giacomo Iacubino (Velo Club Cattolica).
L’azione dei due fuggitivi sembra essere gestita dal gruppo che non concede più di 30 secondi di margine, ma nelle ultime tornate il gruppo il vantaggio sale fino al minuto e le ambizioni dei battistrada diventano più concrete. Grande caparbietà dal giallorosso Iacubino, il più generoso, con il forlivese Ruffilli a tentare il colpaccio ai meno 500 metri dal traguardo. Iacubino non si lascia sorprendere e la rimonta è irrefrenabile, si riporta alle spalle del ragazzo in maglia Fiumicinese e lo supera agli ultimi 100 metri alzando le braccia al cielo. Successo di squadra completato da Mattia Menghini che nello sprint del gruppo chiude al 7° posto.
La giornata ha visto l’apertura con le categorie Esordienti e tra i corridori del primo anno, nello sprint a ranghi compatti, timbra il cartellino Thomas Urbinati classificandosi in quinta piazza. Nella stessa giornata agli ordini del C.T. della Regione, Marco Guidetti la rappresentativa su strada dell’Emilia-Romagna ha visto Stefano Cavalli partecipare alla corsa in territorio Veneto di Illasi. Un test importante in ottica del futuro campionato italiano. Sulle rampe del monte Tenda, sono 15 atleti a prendere il largo e alla spicciolata giungere sul traguardo. Vittoria dell’atleta di casa Guido Viero, con il riminese Cavalli che chiude in ottava posizione una corsa dal buon livello tecnico.