Villabassa – Una Südtirol Dolomiti Superbike senza Leonardo Paez è come un Natale senza albero, l’Oktoberfest senza birra o l’IKEA senza scaffali Kallax. Non stupisce, quindi, che sabato 13 luglio il grande ciclista colombiano, che con 5 trionfi detiene il record di vittorie nella classica altoatesina, si presenterà alla partenza nel suggestivo paese di Villabassa. Inoltre anche la vincitrice della scorsa edizione Adelheid Morath si è iscritta alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike.
Tra la prima vittoria di Leonardo Paez nel 2006 e il suo suo ultimo successo alla Südtirol Dolomiti Superbike nel luglio del 2023 sono trascorsi 17 anni. Da quasi due decenni il mountain biker sudamericano gareggia tra i migliori atleti al mondo e ha vinto questa MTB-Marathon, una delle più antiche al mondo, anche nel 2016, nel 2021 e nel 2022: con i suoi cinque trionfi detiene il record di vittorie all’evento sportivo nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti.
L’anno scorso Leonardo Paez ha completato i 123 chilometri con 3400 metri di dislivello in 4h37’39”. Quest’anno il colombiano potrebbe ottenere la quarta vittoria di fila e portare a sei i suoi trionfi. “Naturalmente siamo molto contenti che Leonardo Paez sarà di nuovo al via a Villabassa. Anche quest’anno sarà di sicuro il punto di riferimento in campo maschile, anche se gli avversari si stanno avvicinando sempre di più e faranno di tutto per evitare una sua sesta vittoria. Ci aspettiamo una gara avvincente, che probabilmente sarà decisa ancora una volta a Prato Piazza”, afferma il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner a due settimane e mezza dalla grande sfida.
Adelheid Morath punta alla seconda vittoria
A un anno dal trentennale della Südtirol Dolomiti Superbike, gli attivi organizzatori possono rallegrarsi, inoltre, di una campionessa della mountain bike tra le concorrenti della gara femminile. Sarà della partita, infatti, anche la tedesca Adelheid Morath, che l’anno scorso si era imposta su tutte le avversarie completando gli 85 chilometri con 2360 metri di dislivello in 3h46’04”.
A conferma del suo status di atleta eccezionale, l’anno scorso la 39enne si era laureata campionessa europea nella Marathon e aveva ottenuto la medaglia di bronzo ai Mondiali. “Adelheid Morath è considerata una delle migliori biker al mondo nella Marathon. Ovviamente è un immenso arricchimento per il nostro evento. Siamo già curiosi di vedere come si batterà quest’anno sul nostro percorso medio, sul quale si svolge la gara Elite femminile”, continua Kurt Ploner.
Iscrizioni ancora aperte. Quota di partecipazione ridotta fino al 30 giugno
Sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com è ancora possibile iscriversi alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 13 luglio. Per chi si iscrive entro il 30 luglio la quota di partecipazione ammonta a 110 euro. Tutti i biker partecipanti riceveranno un pacco gara contenente un regalo, pregiati prodotti della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale con il transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.