2024 BMW HERO Südtirol Dolomites: Peter Sagan guida la carica dei 3000 heroes

Dalla odierna conferenza stampa di presentazione della 2024 BMW HERO Südtirol Dolomites le conferme degli atleti al via domani da Selva Val Gardena. Tra i biker che puntano al podio i nomi degli atleti élite i primi 5 biker del ranking mondiale UCI. Tra questi Fabian Rabensteiner, Simon Stiebjahn e Samuele Porro per gli uomini. Immancabile Leonardo Paez, otto volte vincitore a Selva. E tra le donne Vera Looser della Namibia leader della graduatoria UCI e Adelheid Morath. Presenti anche il tre volte campione del mondo su strada Peter Sagan, il bronzo olimpico Marco Aurelio Fontana e la leggenda vivente della mtb, l’americano Ned Overend, vincitore del primo campionato mondiale di MTB a Durango (USA) nel 1990. Per i 3.000 iscritti provenienti da 45 nazioni, a disposizione i percorsi di 86 km e 60 km, al fianco del nuovo tracciato da 71 km.

Selva Val Gardena (BZ) – Emozione, adrenalina e trepidazione: queste le emozioni che si percepivano oggi durante la consueta conferenza stampa di presentazione della 2024 BMW HERO Südtirol Dolomites che domani, sabato 15 giugno, porterà il grande spettacolo della mountain bike sulle Dolomiti e nelle valli attorno al massiccio del Sella.

Tutto è pronto, e le griglie di partenza saranno posizionate all’alba per accogliere gli atleti impegnati in questa che è da sempre – nel rapporto distanza percorsa e sviluppo altimetrico – la maratona di mountain bike più dura al mondo.

Sono 3.000 i biker iscritti alla HERO provenienti da 5 continenti, in rappresentanza di 45 nazioni, e sono confermati i due storici percorsi di 86 km (4.500 m di dislivello) e 60 km (3.200 m di dislivello), a cui si aggiunge il nuovo di 71 km (4.100 m di dislivello).

AL VIA I NUMERI UNO DEL RANKING MONDIALE UCI

Presenti alla conferenza gli atleti élite che si contenderanno domani il titolo di HERO 2024, tra cui i detentori delle prime posizioni dell’attuale ranking mondiale UCI sulla distanza marathon.

Nella competizione maschile, dove gli atleti saranno impegnati sul percorso da 86 km, grande l’attesa per la sfida tra i primi cinque atleti del ranking mondiale UCI, guidato dall’altoatesino Fabian Rabensteiner: <<Guardando l’altimetria non è proprio la mia gara, perché non sono uno scalatore puro – ha commentato Rabensteiner – ma questo non vuol dire che mi risparmierò: sono qui per dar battaglia>>. Al leader di classifica generale segue il tedesco Simon Stiebjahn, lo svizzero Marc Stutzmann, l’italiano Samuele Porro e a chiudere la fantastica cinquina il tedesco Andreas Seewald (vincitore alla HERO 2021). Immancabile ovviamente l’8 volte vincitore di HERO, il colombiano Leonardo Paez e con lui il ceco Martin Stosëk; un totale di sette dei primi 10 atleti della graduatoria mondiale sono al via della HERO 2024.

Grande l’attesa anche per la sfida al femminile che si terrà sul percorso da 60 km. Al via, per la prima volta alla HERO Dolomites, Vera Looser la biker della federazione Namibia che guida il ranking mondiale marathon UCI, che pratica mountain bike dopo una discreta carriera come ciclista su strada. Si sfiderà con Adelheid Morath, vincitrice delle ultime due edizioni di HERO Dolomites e rientrata alle gare dopo un periodo di fermo a causa di una infezione. Presenti anche Claudia Peretti, nuova campionessa italiana marathon, l’altoatesina Sandra Mayrhofer (che si divide tra mtb e triathlon) e Costanza Fasolis.

PETER SAGAN: L’EROE DEL CICLISMO SU STRADA ALLA HERO

La 2024 BMW HERO Südtirol Dolomites può annoverare tra le sue fila uno dei nomi più importanti del ciclismo su strada di sempre. Presente alla manifestazione, non solo come ospite d’onore, ma come atleta impegnato in gara, anche lo slovacco Peter Sagan. Il tre volte campione iridato – oggi portacolori del Specialized Factory Racing – ha infatti confermato la propria presenza per dimostrare ancora una volta il suo desiderio di tornare a pedalare, proprio come nei suoi esordi, in mountain bike. Sulla stessa distanza dei 60 km anche il bronzo olimpico di Londra 2012, Marco Aurelio Fontana e la “living legend” della mountain bike, l’americano Ned Overend vincitore della prima edizione dei campionati mondiali di mountain bike a Durango nel 1990.

<<L’anno scorso ho deciso di chiudere con il ciclismo su strada per puntare alla qualificazione olimpica nella mountain bike: andava tutto bene ma poi in primavera ho avuto un problema al cuore e ho perso quei due mesi di allenamento che mi hanno costretto a rinunciare e cambiare programma – ha commentato Peter Saganora il cuore sembra stare bene e quindi ho deciso di fare l’ultima gara su strada in Slovacchia, nel mio Paese, e sarà veramente l’ultima competizione. Poi continuerò a partecipare a eventi: mi piace avere il contatto con i tifosi. E qui alla HERO sembra tutto veramente bello>>.

LA HERO IN PIÙ DELLA METÀ DEL MONDO

Le più importanti emittenti televisive sportive internazionali e piattaforme digitali trasmetteranno le prove degli eroi BMW HERO Südtirol Dolomites in 118 paesi in cinque continenti. In Italia, la HERO Dolomites sarà in diretta su Raisport, sabato 15 giugno dalle 10.00 alle 12.30. Inoltre, la gara sarà trasmessa in diretta sul sito ufficiale della HERO Series: www.heroworldseries.com. Highlights e clip digitali saranno disponibili sulla piattaforma gratuita Eurosport e GNC (Global Cycling Network) a livello globale.