200 bambini in sella domenica per la Giovane Tre Varesine – 4° Trofeo Comune di Besozzo

Domenica 18 giugno torna l’appuntamento con la GIOVANE TRE VALLI VARESINE – 4° Trofeo Comune di Besozzo. I giovanissimi si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività benefiche del Lions Club Varese Europa.

Varese – Sono 200 i bambini tra i 7 e i 12 anni iscritti alla GIOVANE TRE VALLI VARESINE – 4° Trofeo Comune di Besozzo, manifestazione organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda del Presidente Renzo Oldani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Besozzo in programma domenica 18 giugno.

Le partenze sono suddivise per categorie di età. Alle 9:00 in via XXV Aprile a Besozzo partiranno per primi, i G1, che percorreranno per due volte il circuito cittadino disegnato dalla S.C. Binda lungo 1,2 chilometri lungo alcune vie centrali della città.

A seguire le altre categorie, fino ai più grandi G6 che dovranno ripetere il tracciato per 13 giri. La conclusione della GIOVANE TRE VALLI VARESINE – 4° Trofeo Comune di Besozzo è prevista alle 12:30 con le premiazioni al Teatro Duse, il quartier tappa della manifestazione.

«Siamo arrivati alla quarta edizione di una corsa giovanile – interviene il sindaco del Comune di Besozzo Gianluca Coghetto – fortemente voluta dalla nostra Amministrazione a testimonianza che lo sport, soprattutto quello giovanile, rappresenta un formidabile veicolo formativo per i nostri ragazzi.»

Nel corso della mattinata è prevista anche la seconda edizione della Pedalata da Leoni organizzata dal Lions Club Varese Europa. E’ una pedalata benefica aperta a tutti, grandi e piccini, che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla Mensa dei Poveri di Varese.

«La gara ciclistica riservata ai giovanissimi – spiega l’assessore allo sport Francesca Pianese – rappresenta sicuramente l’occasione migliore per celebrare la Giornata Mondiale della bicicletta indetta dalle Nazioni Unite per il giorno 03 giugno, un mezzo a due ruote di grande importanza che rappresenta un valido strumento di pratica sportiva ma anche un efficace mezzo per lo sviluppo sostenibile.»

La Giovane Tre Valli Varesine – 4° Trofeo Comune di Besozzo fa parte del “Progetto Binda 2023” che racchiude tutti gli eventi che la Società Ciclistica Alfredo Binda organizza in questa stagione sportiva che si concluderà a ottobre con le gare internazionali. Sabato 29 settembre ci sarà la 2° Tre Valli Varesine GRAVEL Experience, domenica 30 settembre si corre la 7° Gran Fondo Tre Valli Varesine – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES e martedì 3 ottobre la 3° Tre Valli Varesine Women’s Race e la 102° Tre Valli Varesine – UCI PROSERIES.

A rendere possibile l’organizzazione degli eventi 2023 della S.C: Binda contribuiscono in maniera significativa Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Busto Arsizio con il supporto di Camera di Commercio di Varese attraverso il suo progetto Varese Sport Commission. Fondamentale il gioco di squadra con importanti e affiatate realtà economiche come Banco BPM, e-work, HUPAC, Ferrovie Nord, SPECIALIZED, ACINQUE, Lereti, MAPEI, Elmec, Tigros, HSA Cosmetics, Centro Car Cazzaro di Saronno, Chicco d’Oro, IWT, All4Cicling, ProAction, FSA, Vision