Sono centodieci i ciclisti iscritti, sino a questo momento, alla prova di apertura del calendario Acsi Teramo, Giro d’Abruzzo e l’iniziativa Acsi Marche e Abruzzo. Per molti ciclisti la gara voluta da Tonino Maggitti segnerà l’esordio con nuovi team per la stagione 2024. Circuito di cinque chilometri che presenta uno strappo di duecento metri con pendenza massima del 4%.
San Salvo è una località balneare che offre un tuffo nel passato alla scoperta delle sue origini. E’ uno dei comuni attraversati dalla Via Verde, percorso ciclopedonale nato per far vivere il fascino della Costa dei Trabocchi agli appassionati della bicicletta.
Il legame con lo sport delle sue ruote è molto radicato in questa terra, domenica prossima andrà in scena la diciannovesima edizione del Trofeo Carnevale, manifestazione riservata alle categorie Master organizzata dall’associazione Atletica Velo Club San Salvo.
Il sodalizio guidato da Tonino Maggitti, nacque venti anni or sono con la denominazione Ciclo Club San Salvo. Il nome della società è stato poi cambiato in Velo Club San Salvo e recentemente in Atletica Velo Club San Salvo, in quanto i dirigenti chietini hanno iniziato a promuovere anche il podismo insieme al ciclismo.
Un’edizione ricca di novità. Quella in programma domenica a San Salvo sarà un’edizione ricca di novità rispetto al tradizionale appuntamento storicamente legato al locale carnevale.
La manifestazione si svolgerà per la prima volta sotto l’egida di Acsi Ciclismo, l’ente guidato da Emiliano Borgna, ed è inserita nel calendario del comitato Acsi Teramo coordinato da Raffaele Di Giovanni.
E’ valida quale prima prova del Giro d’Abruzzo, circuito in quindici prove (granfondo, mediofondo e gare su strada). Inoltre è prova d’apertura dell’iniziativa voluta dai comitati Acsi Marche e Abruzzo articolato in quattro prove.
Nuovo anche il percorso di gara. Il comitato organizzatore della manifestazione guidato da Tonino Maggitti, ex ciclista esordì tra gli juniores prima di doversi arrendere per i postumi di un incidente in gara, è stato costretto a cambiare il percorso di gara e spostare la location presso la zona industriale.
I ciclisti si misureranno circuito di cinque chilometri che presenta uno strappo a metà gara, duecento metri con pendenza massima del 4%.
San Salvo è l’ultimo comune d’Abruzzo sulla costa Adriatica e offre ad accompagnatori e familiari che attendono l’arrivo dei ciclisti l’opportunità di visitare edifici civili, religiosi e lo straordinario centro storico.
Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema gestione gare myraceresult: https://my.raceresult.com/271638, iscrizione gratuita per le donne.
Tre le partenze previste: la prima alle 9:00 per Super Gentleman A, Super Gentleman B-C e donne, a seguire la seconda per Gentleman A-B di prima serie e di seconda serie, la terza dedicata alle categorie Junior, Senior A-B e Veterani A-B di prima e seconda serie.
Comunicato organizzazione challenge apertura Acsi Macerata e Acsi Teramo.
Il 19° Trofeo Carnevale in programma domenica a San Salvo (Chieti) è una delle quattro prove valide per l’iniziativa voluta da Maurizio Giustozzi (ex Trittico di Apertura).
Il programma delle quattro gare prevede tre partenze, la prima delle quali vedrà la partecipazione dei ciclisti delle categorie Super Gentleman A – B – C e Donne.
Qualora il numero di partecipanti fosse inferiore a venti, il venerdì prima della gara (ore 20:00) il comitato organizzatore procederà all’accorpamento della prima partenza con quella riservata ai Gentleman A e B prima e seconda serie.
L’orario della partenza unificata verrà anticipato di mezz’ora.
La modifica delle partenze verrà comunicata sulla pagina Facebook di Maurizio Giustozzi.