Una domenica uggiosa e a tratti nebbiosa ha caratterizzato in negativo la seconda gran fondo della tredicesima edizione del circuito di gran fondo non competitive Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio.
La seconda manifestazione si è svolta con partenza e arrivo a Bologna domenica 19 maggio dove si sono registrati 770 iscritti e 437 partecipanti. Le condizioni meteo di giornata e quelle di sabato hanno costretto gli organizzatori ad annullare il percorso lungo che portava verso il passo della Raticosa dove pioggia e temperature basse la facevano da padrone.
Comunque ottima l’organizzazione, con un ricco pacco gara e pasta party finale di tutto rilievo. Purtroppo il maltempo ha lasciato l’amaro in bocca agli organizzatori, incidendo pesantemente sulla partecipazione di tanti ciclisti che avrebbero voluto essere sui tre percorsi previsti inizialmente.
Il successo è andato al gruppo della Ciclistica Avis Ozzano ( Bo ) con 61 iscritti e 45 partecipanti per un totale di 2331 punti. Al secondo posto si è piazzata la società Medicina 1912 ( Bo ) con 18 iscritti e 15 partecipanti per un totale di 1224 punti, mentre al terzo posto troviamo Avis Baricella ( Bo ) con 20 iscritti e 16 partecipanti e 993 punti realizzati.
Il gruppo più numeroso è stato quello dell’Avis Ozzano ( BO ) con 45 partecipanti davanti alla Ciclistica Tozzona di Imola ( Bo ) con 24 e all’ Avis Baricella ( BO ) con 16.
Nelle prime dieci posizioni si sono poi piazzate rispettivamente G. Luca Faenza Team ( Bo ), Ciclistica Tozzona Imola ( Bo ), GS Frasso ( Roma ), GC Argentano ( Fe), Pol. Lame Vibolt ( Bo ), BBC ( Bo ), Dosi Imola ( Bo ).
Ha partecipato 88 società ed è stata premiata con il Trofeo Gentilini, quale società proveniente da più lontano, il GC Frasso di Roma con 10 partecipanti. Il Trofeo Galli è andato all’Avis Ozzano quale società più numerosa di Bologna.
In contemporanea si è svolto anche il raduno Gravel organizzato sempre dalla Ciclistica Bitone che ha fatto registrare l’iscrizione ufficiale di 32 ciclisti.
Il prossimo appuntamento è fissato a Bologna, domenica 16 giugno, quando
prenderà il via la “GF di Gaggio Montano Gianfranco Contri” per l’organizzazione delle società Pol. Lame Vibolt e Ali & Fili Cicloclan.
Informazioni e iscrizioni anche online nel sito Internet del circuito.